Sennori: Tomba dei Giganti Oridda

Questa originalissima Tomba dei Giganti è un monumento veramente singolare nel suo genere ed è stata definita di tipo dolmenico ortostatico, dal momento che l’architettura costruttiva riflette quella dei dolmen servendosi, tuttavia, di ortostati, cioè grossi blocchi lavorati per rivestire l’interno, scavato nella roccia. La facciata è costituita da una stele quadrangolare, ben scolpita, nella quale si apre il portello di ingresso; è presente un’esedra fatta da pietre costituenti i muretti a secco laterali. Dinnanzi all’ingresso, con la stele troviamo un dromos, un corridoio lungo 6,5 m. All’interno della tomba sono stati rinvenuti 27 scheletri umani, di cui venti di adulti, tra uomini e donne, sei di bambini ed uno di un feto.

Probabilmente, proprio per la sua unicità, la Tomba dei Giganti di Oridda rappresenta il monumento più importante e rappresentativo del territorio di Sennori.

Non si è mai stabilito con certezza se si tratti di una domus de janas riutilizzata in un secondo momento o se sia stata concepita già dall’inizio come tomba dolmenica realizzata in questo caso, comunque, in due tempi; lo scavo vero e proprio e il successivo foderamento con muretti a secco.

La scoperta casuale della tomba venne fatta negli anni sessanta, nel corso di lavori di ampliamento di una vigna; l’ipogeo, al momento della scoperta, era intatto ed inviolato. Successive analisi sui resti degli scheletri ritrovati permisero di attribuire al monumento una datazione compresa tra il 1250 e il 1350 avanti Cristo.

Il monumento venne indagato da Editta Castaldi nel 1986.

 

 

Sempre in territorio di Sennori: Necropoli Beneficio Parrocchiale, 3500/2700 a.C.

 

Foto: Bruno Sini – All Rights Reserved © 2015

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...