Mamoiada: Il Mistero de “SA PERDA PINTÁ”

Sa Perda Pintà, detta anche la Stele di Boeli, è una grossa statua-menhir di granito (alt. m 2,67; largh. m 2,10-1,30; spess. m 0,57), situata all’interno di un cortile d’una abitazione privata a Mamoiada. É stata ritrovata, casualmente, nel 1997, durante dei lavori di ampliamento del giardino e lì è stata lasciata. Essa è finemente lavorata, con dei motivi circoncentrici e numerose coppelle. Dati i frammenti di vasi trovati accanto alla pietra viene collocata nel periodo della Civiltà di Ozieri (3200/2800 a.C.).

13165984_10201626858830414_5298208335772976239_n.jpg
Sa Perda Pintà

Diverse interpretazioni sono state elaborate per questo capolavoro del passato.

Sa Perda Pintà in un Disegno esplicativo di A. Delussu

     Di primo acchito pare di vedere delle ruote, diverse ruote, alcune, due in particolare che si trovano vicine l’una all’altra sembrano formare una bici con tanto di manubrio e relativo telaio. Ma dobbiamo immaginare la stele in posizione orizzontale, come è stata ritrovata. Presumiamo che essa sia uno specchio d’acqua rivolto verso il cielo e che come tale rifletta tutto cià che il cielo propone.

Secondo alcuni i cerchi non sono altro che la reazione dell’acqua quando vi si getta all’interno un sassolino. Quante volte non ci siamo soffermati ad ammirare i cerchi che l’acqua creava grazie all’impatto dell’oggetto lanciato. Il resto è un insieme di pianeti e costellazioni. Io ci vedo, invece uno spaccato di vita del periodo, racchiuso in una stele con la forma di Dea Madre. Quindi per me era una stele dedicata all’infanzia, forse anche una stele funebre. Mi piace pensarla così, con quel che io vedo: giochi infantili incisi e ben distinguibili, la ruota col bastone e la bici preistorica con una bella faccina sorridente e diverse figure umane, di bambini, appunto 🙂

All Rights Reserved © 2016 – Testo: Piera Farina-Sechi
All Rights Reserved © 2016 – Foto Bruno Sini / Farina Piera-Sechi

1 commento su “Mamoiada: Il Mistero de “SA PERDA PINTÁ””

Lascia un commento