Sassari: Ipogei di Ladrofurti 1 e 2

La “domus de janas” o ipogeo di Ladrofurti 2, in territorio di Sassari, è una tomba a prospetto architettonico (ripoducente, in facciata, una tomba dei giganti con il rilievo dell’esedra e della stele centinata.). Si trova a poca distanza dalla tomba Ladrofurti 1. Questa particolare tipologia di domus è tipica del sassarese e risale al periodo nuragico, dunque di parecchio successiva alle altre domus de janas (neolitico finale).

In particolare questa tomba 2 è tutta all’insegna del cerchio. Ingresso circolare, interno anch’esso tondeggiante. All’interno presenta una sola nicchia dalle morbide forme arrotondate.

L’ipogeo di Ladrofurti 1, a pochissima distanza dal precedente è, anch’esso, una tomba a prospetto architettonico. Vi si accede attraverso un angusto ingresso di forma rettangolare, che conduce all’unico ambiente interno, anch’esso di forma perfettamente rettangolare, così come le due nicchie laterali. La presenza umana nelle foto permette di comprendere le dimensioni dell’ipogeo.

All Rights Reserved © 2016 – Testo: Piera Farina-Sechi

All Rights Reserved © 2016 – Foto: Buno Sini, Piera Farina Sechi

Lascia un commento