Ozieri: Necropoli Ipogeica Di Sa Segada

Allineate su di un’alta parete rocciosa, accanto alle rive del fiume Mannu, nella splendida cornice della rigogliosa piana di Ozieri, si trovano le Domus de Janas Sa Segada.

Le otto tombe non hanno particolari bellezze architettoniche, anzi sono d’una semplicità unica tanto da far pensare che non fossero delle vere e proprie tombe ma “forse”dei rifugi adattati per essere usati come riparo per le popolazioni del Neolitico. Baciate dal sole, grazie alla loro esposizione ad est, ci appaiono come delle piccole e modeste cavità, ingentilite dalla loro foggia d’ingresso, ora quadrangolare, ora ovoidale. All’interno tutte si presentano molto sobrie, con più celle. Solo in una vi è un accenno di incisione di un motivo probabilmente corniforme.

Il tipo di materiale roccioso (facilmente sfaldabile) e la vicinanza al fiume m’ha fatto pensare che, se un tempo, queste domus, presentavano un qualche motivo inciso, l’erosione (magari dovuta a diverse inondazioni) ed il tempo ne hanno cancellato ogni traccia. Ricordiamoci che la piana di Ozieri ha subito, nel passato, diverse alluvioni.

Seppur disadorne, queste otto tombe riescono a comunicarci quiete e pace ed un rimando al passato, quando la vita era molto austera e bastava poco per essere felici.

All Rights Reserved © 2017 – Testo Piera Farina-Sechi

All Rights Reserved © 2017 – Foto Bruno Sini

Lascia un commento